ì
Home / RANGE ROVER EVOQUE: IL LUSSO PER LA CITTÀ… E OLTRE

RANGE ROVER EVOQUE: IL LUSSO PER LA CITTÀ… E OLTRE

RANGE ROVER EVOQUE AUTOBIOGRAPHY

Mentre la famiglia Range Rover celebra il cinquantesimo anniversario, la nuova Range Rover Evoque Autobiography, si pone al vertice della gamma dei SUV compatti, rappresentando il lusso e la raffinatezza sinonimi di Range Rover da cinque decenni. L’ammiraglia Evoque Autobiography vanta un design esterno elegante ed interni lussuosi ed è disponibile anche in versione ibrida plug-in, per chi desidera un SUV ancora più sostenibile ed efficiente.

Il Professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di Land Rover, dichiara: “La Range Rover Evoque Autobiography, moderna e sofisticata dentro e fuori, mantiene tutte le promesse Range Rover. Fino dal lancio nel 2010 l’Evoque ha mostrato tutto il suo fascino, e i nuovi dettagli ne delineano ulteriormente il carattere sofisticato.”

Basata sull’audace R-Dynamic HSE, l’Autobiography è istantaneamente riconoscibile con il caratteristico profilo sottolineato da particolari provenienti dal Black Pack. Particolari in rame brunito e lettering color rame aggiungono un tocco sofisticato. I cerchi da 21″ Gloss Light Silver con finitura Diamond Turned a contrasto sfoggiano un look contemporaneo che armonizza con il sicuro profilo della R-Dynamic; i potenti fari LED e i distintivi Autobiography completano i miglioramenti esterni.

L’eleganza raffinata continua in cabina, con i rivestimenti in pelle Windsor trapuntata e le finiture Grey Ash per un ambiente lussuoso ed elegante.

Il tetto panoramico fisso inonda di luce l’interno. Il volante regolabile e riscaldabile elettricamente aggiunge nuovo comfort e praticità, insieme ai sedili anteriori a 14 regolazioni riscaldabili e raffrescabili con memoria per il guidatore, e i sedili posteriori riscaldabili.

La Range Rover Evoque Autobiography è disponibile con una selezione di efficienti motori benzina e diesel, inclusi: D200, P200, P250, P300 e P300e (PHEV), tutti con trasmissione automatica e AWD.

EDIZIONE SPECIALE NOLITA

Disponibile quest’anno è anche la nuova Range Rover Evoque Nolita Edition* con tetto a contrasto in colore Nolita Gray. La Nolita Edition si ispira a Nolita Street, nel Nord di Little Italy (NoLiTa) un’area di New York City, ed è disponibile in tre colori di carrozzeria: Yulong White, Seoul Pearl Silver and Carpathian Grey.

Basata sulla Evoque S, l’edizione speciale, particolarmente curata, è disponibile con cerchi da 20″ a cinque razze Gloss Dark Grey con finitura Diamond Turned a contrasto, tetto panoramico fisso, tappetini Premium, soglie illuminate e fari LED premium con indicatori di direzione dinamici. L’edizione Nolita è equipaggiata con una completa gamma di motorizzazioni, inclusa l’efficiente P300e PHEV.

Questa edizione speciale si avvale anche delle più recenti tecnologie Land Rover, come il ClearSight Rear View Mirror, lo specchietto retrovisore intelligente che si trasforma in uno schermo abbinato ad una videocamera, consentendo di vedere l’area dietro il veicolo anche se la visuale del normale specchietto è impedita da passeggeri o bagagli.

EVOQUE: DESIGN ESTERNO

Progettata per mixare la vita urbana con l’evasione verso spazi aperti, la nuova Range Rover Evoque parte dal suo naturale appeal verso una precisa evoluzione della sua linea inconfondibile. La Range Rover Evoque è una visione di modernità e design senza tempo – al vertice della categoria.

Il Professor Gerry McGovern OBE, Chief Creative Officer di Land Rover, dichiara: “Dal lancio del 2010 la Range Rover Evoque ha trasformato il mondo dei SUV compatti, e il nuovo modello è pronto a proseguire quell’incredibile percorso. Questo veicolo ha tutta la raffinatezza, il carattere, il brio, in grado di suscitare forte interesse e potenti emozioni.”

L’attualissimo profilo coupé della Range Rover Evoque è stilisticamente caratterizzato dall’angolo del tetto e dalla linea di cintura inclinata. Le notevoli proporzioni ed i volumi della scocca sono ampliati dalle spalle pronunciate e dai possenti archi passaruota che, con i cerchi da 21″, contribuiscono a creare una postura forte e dinamica. ”

L’adozione di componenti dalla preziosa estetica, come i fari LED Matrix supersottili, valorizza la raffinata grafica dei gruppi ottici anteriori e posteriori. La maniglie a filo si integrano nelle linee morbide e scultoree, gli indicatori di direzione dinamici sono particolarmente utili e caratteristici.

Sul retro del veicolo, un sensazionale elemento nero ne accentua visivamente la larghezza, mentre la precisione nell’eliminazione delle fessure dei pannelli esterni denota chiaramente il livello di capacità dei progettisti e degli ingegneri Land Rover.

Massimo Frascella, Exterior Design Director di Land Rover, dichiara: “Abbiamo mantenuto le proporzioni compatte molto simili alle originali, che sono state sempre amate dai clienti, ma abbiamo allungato il passo per rendere l’Evoque più pratica senza comprometterne l’assetto generale. Il nostro approccio ha ottimizzato le proporzioni per esaltare ulteriormente la personalità unica della Nuova Evoque. Grande raffinatezza e straordinario carattere: la nuova Evoque è una vera Range Rover.”

L’Evoque presenta due nuove tinte di carrozzeria; Seoul Pearl Silver è un argento perlescente caldo ed elegante, che porta il nome della capitale sudcoreana, mentre il Nolita Grey è un metallizzato con accenti di rame brunito, in omaggio al distretto urbano di New York.

EVOQUE: DESIGN INTERNO

La cabina della Range Rover Evoque raggiunge nuovi livelli di lusso e raffinatezza, grazie ad un approccio rivoluzionario degli interventi sugli interni. L’ininterrotta architettura orizzontale evidenzia la sensazione di spaziosità e ampiezza che, insieme all’angolo più pronunciato del pannello strumenti, conferisce all’abitacolo uno stile altamente sofisticato. Col suo perfetto blend di superfici semplici e materiali contemporanei, questo SUV di prossima generazione rende omaggio al DNA della Range Rover.

Posteriormente lo spazio per le gambe è aumentato grazie al passo incrementato di 21 mm e c’è anche maggiore spazio per i piedi sotto i sedili anteriori, grazie al nuovo sistema di ancoraggio degli stessi.

La lussuosa cabina è mirata alla facilità d’uso ed alle tecnologie intuitive. I due eccezionali schermi ed i pulsanti capacitivi del sistema di infotainment Touch Pro Duo, sono il centro focale degli interni. Il design elegante e semplice integra la tecnologia touchscreen con i comandi rotativi di uso particolarmente semplice.

La grande e pratica consolle centrale può contenere borse, tablet e ombrelli. I vani delle portiere possono oggi accogliere bottiglie da 1,5 litri e il portaoggetti dietro il touchscreen inferiore può nascondere alla vista dei piccoli oggetti.

Alan Sheppard, Director, Interior Design di Land Rovercommenta: “L’elegante interno della nuova Evoque offre una maggiore sensazione di spazio, all’interno del quale finiture raffinate e tecnologie avanzate appaiono perfettamente integrate al design. Il nostro obiettivo era conservare all’Evoque l’invidiabile status di elemento di punta del design contemporaneo, e riteniamo di averlo raggiunto.”

La disponibilità di due nuove combinazioni di colori, Cloud e Deep Garnet, accresce la sontuosità dell’abitacolo. Queste affiancano materiali tecnici opzionali, come il misto lana Kvadrat ed il nuovo tessuto Eucalyptus Melange, in combinazione con poliuretanico Ultrafabric. Ogni sedile è disponibile con dettagli esclusivi come il rivestimento traforato a losanga e le microbordature Arctic Petrol.

Amy Frascella, Director, Colour and Materials di Land Roveraggiunge: Ci siamo concentrati su colori e dettagli – interni ed esterni – raffinati e sontuosi. I nuovi materiali, progettati e realizzati per offrire diverse caratteristiche tecniche assieme ad un look e feel più moderno, si combinano per offrire le opzioni più attuali per uno dei veicoli più evoluti di oggi.”

* Il nome Nolita/Nolita dipende dai singoli mercati