ì
Home / LAND ROVER DISCOVERY SPORT OFFRE UN’EFFICIENTE GAMMA DI MOTORIZZAZIONI IBRIDE PLUG-IN, DIESEL INGENIUM E POTENTI EDIZIONI SPECIALI A BENZINA

LAND ROVER DISCOVERY SPORT OFFRE UN’EFFICIENTE GAMMA DI MOTORIZZAZIONI IBRIDE PLUG-IN, DIESEL INGENIUM E POTENTI EDIZIONI SPECIALI A BENZINA

Discovery Sport, il SUV compatto premium a 5+2 posti di Land Rover per la famiglia, offre efficienti motori diesel Ingenium mild-hybrid di nuova generazione, sistema di infotainment Pivi Pro e due edizioni speciali: l’accattivante “Urban Edition” e la potente “Discovery Sport Black” con motore a benzina Ingenium da 290 CV.

Discovery Sport è disponibile con una gamma di diverse opzioni di motore, tra cui l’ibrido plug-in P300e, presentato nel 2020, e gli efficienti motori diesel a quattro cilindri di nuova generazione. Disponibili in due potenze, i diesel D165 (163 CV) e D200 (204 CV) offrono maggiore efficienza, potenza più fluida e raffinatezza superiore, con emissioni di CO2 da 166 g/km1 e consumi da 6,3 l/100km1. Entrambi utilizzano la più recente tecnologia mild-hybrid (MHEV) di Land Rover se abbinati all’AWD, con una batteria per recuperare l’energia che sarebbe perduta in fase di decelerazione. Il risultato è un sistema stop-start più fluido ed efficiente, che offre ai clienti un assaggio dei vantaggi di un veicolo elettrificato senza la necessità di ricaricare con un cavo.

La gamma benzina Discovery Sport si arricchisce ulteriormente con l’edizione “Discovery Sport Black”. Alimentata da un motore turbo che eroga 290 CV per prestazioni fluide e raffinate, Discovery Sport Black presenta una serie di miglioramenti del design esterno e interno e una perfetta combinazione di look accattivante, versatilità familiare e capacità all-terrain caratteristica di Discovery Sport. La variante a cinque posti accelera da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, con emissioni di CO2 da 210 g/km5.

È inoltre disponibile Discovery Sport Urban Edition. Basata sulla R-Dynamic S, l’edizione speciale presenta elementi di design distintivi, tra cui finiture in Shadow Aluminium, sedili in tessuto scamosciato Luxtec e tetto a contrasto nero. L’Urban Edition è disponibile in cinque colorazioni esterne: Carpathian Grey, Firenze Red, Santorini Black, Ostuni White e Hakuba Silver.

L’esperienza digitale è stata trasformata all’interno di Discovery Sport, con l’innovativo sistema di infotainment Pivi di Land Rover. Il sistema è pronto all’uso non appena viene acceso: un piano dati separato e una batteria garantiscono che non ci siano ritardi. Gli aggiornamenti software sono disponibili gratuitamente tramite la connessione dati integrata e possono anche essere programmati in base alle proprie esigenze, garantendo ai clienti di avere sempre le mappe, le app e le funzionalità del veicolo più recenti senza doversi recare presso una concessionaria. Il sistema è abilitato dall’Electrical Vehicle Architecture EVA 2.0.

Finbar McFall, Brand Director Land Rover, ha dichiarato“I motori diesel mild-hybrid di nuova generazione aumentano l’efficienza di Discovery Sport, mentre l’edizione Discovery Sport Black ne aumenta il fascino. L’aggiunta dell’avanzato sistema di infotainment Pivi Pro, con avvio immediato e capacità di autoapprendimento significa che Discovery Sport è ora ancora più capace e versatile, e pronta per le “avventure in famiglia8.”

Lo streaming di musica e contenuti multimediali non è mai stato così semplice, con Spotify integrato come “sorgente multimediale” nel menù di infotainment – dati inclusi2 – e connettività Bluetooth per due telefoni contemporaneamente. C’è anche la ricarica del dispositivo wireless con l’opzione di amplificazione del segnale. È disponibile anche l’Activity Key di seconda generazione, che consente ai clienti di aprire qualsiasi portiera, bloccare o persino avviare il veicolo semplicemente trovandosi nelle vicinanze, senza bisogno del telecomando.

I clienti possono persino controllare la qualità dell’aria in cabina tramite il touchscreen, attivando il sistema intelligente di filtraggio dell’aria in cabina4 per filtrare il particolato fine nocivo, spesso presente nelle città e nelle aree ad alto traffico. Il sistema, introdotto in aggiunta alla funzione esistente di ionizzazione dell’aria nell’abitacolo, filtra il particolato fine, gli allergeni, i pollini e persino gli odori forti. Il sistema è in grado di filtrare il particolato ultrafine (fino e anche al di sotto di PM2,5). Basta selezionare la modalità “Purify” per attivare il sistema, che filtra e monitora continuamente l’aria all’interno della cabina rispetto all’aria esterna. È sufficiente controllare i livelli sul touchscreen, per essere certi che l’aria all’interno sia più pulita di quella esterna.

La tecnologia di Discovery Sport include anche una suite completa di funzioni avanzate di assistenza alla guida, come il rear Traffic Monitor. Il Rear Collision Monitor utilizza i radar per monitorare costantemente la parte posteriore del veicolo, il che significa che Discovery Sport è predisposta per ridurre la gravità di un impatto, mentre il sistema 3D surround Camera opzionale consente al conducente di vedere cosa sta succedendo intorno al veicolo a velocità fino a 30 km/h, rendendo le manovre, e persino la navigazione su terreni difficili, più semplici che mai.

Questi sistemi affiancano le tecnologie ClearSight Ground View e ClearSight Interior Rear View Mirror presentate nel 2019; il primo sistema trasmette le immagini riprese sotto il cofano, mentre il secondo offre l’intercambiabilità fra uno specchietto retrovisore e uno schermo video, per una maggiore visibilità.

Discovery Sport presenta un pratico design 5+27, con sedili della seconda fila ribaltabili e suddivisibili 40:20:40, che offrono 24 possibili configurazioni, garantendo versatilità per le avventure di famiglia.

Discovery Sport 23MY è da oggi ordinabile con prezzi a partire da 40.455 Euro. È possibile scegliere tra le specifiche Discovery Sport SE, R-Dynamic SE, R-Dynamic HSE, Discovery Sport Urban e Discovery Sport Black.

1 I dati forniti derivano dalle prove del costruttore in conformità con legislazione EU WLTP Solo a scopo di confronto. I valori reali possono differire. I valori di CO₂ e consumo di carburante possono variare in base a fattori quali stili di guida, condizioni ambientali, carico, ruote e accessori montati
2 Disponibile solo con le opzioni Pivi Pro e Online Pack; È richiesto l’abbonamento Spotify Premium
3 Soggetto all’applicabilità del mercato
4 Solo con ionizzatori Nanoe™ – non disponibile per mercato cinese – fare riferimento alle tecnologie dei singoli mercati
5 Le cifre fornite sono il risultato di test ufficiali del produttore in conformità alla normativa UE WLTP con batteria completamente carica. Solo a scopo di confronto. I valori reali possono differire. I dati relativi a CO2, consumo di carburante, consumo energetico e autonomia possono variare in base a fattori quali stili di guida, condizioni ambientali, carico, batteria, ruote e accessori montati. I valori della gamma si basano sul veicolo di produzione su un percorso standardizzato
6 Pivi Pro disponibile di serie sui modelli S, SE e HSE
7 5+2 disponibile su tutti i derivati MHEV a seconda del mercato, non applicabile ai modelli ibridi plug-in
8 Le funzioni di autoapprendimento e navigazione continueranno a essere migliorate tramite aggiornamenti Software-Over-The-Air